Maltempo, Alessandra si risveglia sventrata. Nessun tornado, è stato un downburst pazzesco [FOTO e VIDEO]

Meteo Web INTERNO

Il vento medio ha soffiato a 62,6km/h alle 22, con picchi di raffiche di 95,4km/h alle 22 e 106,2km/h alle 23.

Anche in Provincia il maltempo ha provocato gravi danni, soprattutto a Tortona e Novi Ligure, che erano state proprio le località più calde nel pomeriggio.

Questo vento è stato provocato da un vero e proprio downburst temporalesco, e per questo ha colpito soprattutto i tetti e le aree più esposte all’alto: le turbolenze provenivano dal cumulonembo. (Meteo Web)

Ne parlano anche altri media

Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. (Radiogold)

– Un altro violento nubifragio si sta abbattendo su Alessandria. Video realizzato da un appartamento di Pozzolo Formigaro, guardando verso Tortona, alle 20.55 (Telecity News 24)

In particolare una porzione di tetto della struttura sanitaria del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo adibita a uffici amministrativi è stata scoperchiata dal forte vento. Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. (Radiogold)

– Continuano i problemi all’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria a causa del maltempo. Già ieri si sono verificati problemi ai tetti dell’Ospedale e diversi pazienti hanno denunciato perdite e infiltrazioni anche in alcuni reparti. (Radiogold)

Pioggia e forti raffiche di vento sono tornate a colpire nell'Alessandrino e in particolare nella città di Alessandria dove il vento ha divelto diversi cartelli stradali. Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. (La Repubblica)

A dimostrazione che quella di Palermo era una speculazione da sciacallo. Ma come mai Salvini sta zitto sul disastro di Alessandria dopo aver speculato su Palermo? (next)