Arpa: “Allerta gialla per temporali in Piemonte per le prossime 36 ore”

Radiogold INTERNO

– Non sono buone notizie quelle che arrivano dall’ultimo bollettino meteorologico di Arpa.

L’avvicinarsi della perturbazione atlantica alle Alpi prevista nel pomeriggio di oggi dovrebbe favorire nuovamente temporali che si muoveranno dalle zone pedemontane verso le pianure.

Si attendono nuovamente forti raffiche di vento e violente grandinate.

Da qui la decisione di Arpa Piemonte di emettere un’allerta gialla per le prossime 36 ore su tutto il Piemonte “per temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti”. (Radiogold)

Su altre testate

Video realizzato da un appartamento di Pozzolo Formigaro, guardando verso Tortona, alle 20.55 Una foto dal quartiere Orti. I fenomeni si stanno allargando anche in provincia. (Telecity News 24)

– Continuano i problemi all’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria a causa del maltempo. La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. (Radiogold)

Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. Purtroppo inoltre arrivano molte segnalazioni di cittadini infuriati perché senza corrente, spesso, peraltro, dopo oltre 24 ore di assenza di energia. (Radiogold)

La protezione civile ha diramato poco prima delle 22 un messaggio di allerta ai cittadini: "Non mettetevi in viaggio se non strettamente necessario". Pioggia e forti raffiche di vento sono tornate a colpire nell'Alessandrino e in particolare nella città di Alessandria dove il vento ha divelto diversi cartelli stradali. (La Repubblica)

A dimostrazione che quella di Palermo era una speculazione da sciacallo. Ieri purtroppo un allagamento ha colpito la città di Alessandria: ai suoi cittadini e alle istituzioni va tutta la nostra solidarietà, ma sull’argomento Salvini è silenzioso. (next)

In particolare una porzione di tetto della struttura sanitaria del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo adibita a uffici amministrativi è stata scoperchiata dal forte vento. Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. (Radiogold)