Registro delle Opposizioni anche per i cellulari: in esame il nuovo regolamento contro il telemarketing

TuttoAndroid.net INTERNO

Già da qualche anno se ne parla, ma nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri potrebbe essere effettuato il primo esame preliminare del nuovo regolamento.

Il Registro delle Opposizioni si prepara a una svolta?

Quando sarà disponibile il Registro delle Opposizioni per i cellulari?

Tutto molto bello – direte voi – ma quando il Registro delle Opposizioni sarà effettivamente disponibile anche per i numeri di cellulare?

Il Registro delle Opposizioni potrebbe finalmente accogliere anche i numeri di cellulare, in modo da tenere a freno il telemarketing aggressivo sui nostri smartphone. (TuttoAndroid.net)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l’ok del Consiglio dei Ministri, sarà necessaria una consultazione con operatori e associazioni dei consumatori prima che il regolamento venga effettivamente approvato. Nell’articolo pubblicato nei giorni scorsi, avevamo già parlato del nuovo regolamento, stilato in maniera congiunta dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) e dalla Presidenza del Consiglio. (DDay.it - Digital Day)

L’ultimo argine al telemarketing aggressivo effettuato da molte aziende di servizi arriva con un regolamento approvato dal Consiglio dei ministri che amplia l’ambito di applicazione delle regole attualmente previste dal «Registro delle opposizioni». (Gazzetta di Parma)

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite form dedicato, oppure contattando il numero verde o tramite raccomandata, secondo le disposizioni previste dal regolamento. Nel Consiglio dei Ministri odierno, come preventivato, è stato approvato in esame preliminare il nuovo regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni contro il telemarketing selvaggio. (MondoMobileWeb.it)

Servizio già attivo sui numeri di telefono fisso, che ora potrà essere applicato anche sui numeri del cellulari. Pare sia arrivato finalmente il momento di dire addio alle chiamate da parte degli operatori dei call center anche nei telefoni cellulari. (ragusah24.it)

Lo stop effettivo alle telefonate moleste sui cellulari però non arriverà da subito, anzi. In pratica nella Penisola le telefonate moleste - a volte anche truffaldine - da parte dei call center sono diventate una vera e propria piaga. (Il Gazzettino)

Le modalità tecniche e operative di iscrizione nel registro dovranno poi essere ulteriormente definite con decreto del Mise, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Prima sono previste consultazioni con operatori e consumatori e il parere del Garante Privacy. (CorCom)