Perché le banche chiudono i conti correnti sopra i centomila euro

Today.it ECONOMIA

Nel 2020 il solo denaro liquido sui conti correnti degli italiani è cresciuto di 75 miliardi

Perché le banche chiudono i conti correnti sopra i centomila euro. Fineco non è l'unica a fare questa scelta che sembra apparentemente suicida per una banca ma in realtà ha una logica dietro che affonda le radici nell'economia reale.

La banca belga Ing applica un tasso di interesse dello 0,5% ma sui conti correnti con oltre due milioni di euro. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In un precedente articolo la Redazione ha indicato “Come si divide l’eredità dei soldi sul conto corrente cointestato?”. Al momento dell’apertura della successione anche le giacenze su conto corrente bancario o su libretto postale rientrano nell’asse ereditari. (Proiezioni di Borsa)

Vittima della truffa è stata una 63 enne della zona di Fagagna, che ha denunciato il fatto ai carabinieri del centro collinare. I fatti si sono verificati lo scorso mese di febbraio. (UdineToday)

Un uomo di 42 anni pregiudicato, napoletano, è stato denunciato per truffa informatica dai Carabinieri della Stazione di Fagagna, Stazione comandata dal Maresciallo Francesco Serpi. Accortasi della sottrazione, la friulana si è rivolta ai militari dell'Arma di Fagagna che hanno avviato le indagini e identificato il responsabile, denunciato in stato di libertà (Telefriuli)

Il tempo che la banca ha a disposizione per procedere allo sblocco materiale può variare a seconda del contratto di conto corrente in essere. La dichiarazione di successione. (Proiezioni di Borsa)

Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, è pronto ad applicare i tassi negativi sui conti correnti dei clienti che hanno un saldo superiore a 100.000 euro. Come proteggersi dai tassi negativi sui conti correnti: le soluzioni possibili. (Proiezioni di Borsa)

Ecco dunque 5 validi motivi per tenere i soldi in casa invece che sul conto corrente in banca o in posta. Anzitutto bisogna riflettere sulla curiosa circostanza secondo cui “I soldi non sono più tuoi se lasciati sul conto in banca o in posta”. (Proiezioni di Borsa)