L’ad Orcel: "L’operazione Mps è un’opportunità Evitare esuberi non necessari, una delle variabili"

LA NAZIONE ECONOMIA

"La potenziale acquisizione delle attività commerciali di Banca Monte dei Paschi, con un perimetro accuratamente definito e un’adeguata mitigazione dei rischi, è un’opportunità.

"Sono sempre stato chiaro - ha detto Orcel - sul ruolo che la fusione potrebbe giocare come potenziale acceleratore in grado di migliorare i nostri risultati strategici.

Nell’ambito della due diligence sul Monte evitaremo gli esuberi non necessari, altra variabile chiave nella selezione del perimetro. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Il M5S fara' di tutto per vigilare sull'operazione in corso, facendo leva sulla norma approvata nella scorsa Legge di Bilancio che vincola il Ministero dell'Economia a informare le Camere in caso di fusioni o operazioni di cessione delle quote di Mps', assicurano gli esponenti del Movimento. (Borsa Italiana)

Tra le alternative proposte dai 5 stelle un “rilancio da parte dello Stato” oppure, “spezzatino piu’ equilibrato, che coinvolga anche altri istituti”. L’ipotesi di acquisto della banca irrompe sulle suppletive per la Camera. (L'agone)

Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . (Il Cittadino on line)

A seguito dell’annuncio, UniCredit concorderà con Mps l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. (Il Cittadino on line)

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

“Auspichiamo che il ministro Franco venga a riferire alle commissioni competenti di Camera e Senato in ordine a eventuali operazioni riguardanti Mps, come tra l’altro previsto dall’art 1, comma 243, della Legge di Bilancio per il 2021. (Gazzetta di Firenze)