Morto di Covid il papà di Topo Gigio, Guido Stagnaro: ha lanciato Edwige Fenech

Morto di Covid il papà di Topo Gigio, Guido Stagnaro: ha lanciato Edwige Fenech
Corriere Adriatico CULTURA E SPETTACOLO

E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1

È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva.

È morto a causa delle complicazioni da Covid il regista, sceneggiatore e scrittore Guido Stagnaro, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego. (Corriere Adriatico)

Su altri giornali

Nella prefazione il critico Aldo Grasso scriveva: “Di Stagnaro si diceva che era un gran signore ligure, signore di suo, ma ancora di più per il gran rifiuto riguardo la sua creatura più famosa, proprio Topo Gigio. (L'HuffPost)

Nel 1974 diresse lo sceneggiato televisivo "Nel mondo di Alice", la prima trasmissione della Rai a colori. Il regista, 96enne, è stato uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. (Today.it)

Oltre ad essere uno scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini. Proprio ai bambini era dedicato il personaggio che lo ha fatto entrare nel mito, ovvero quel Topo Gigio che ha attraversato i decenni rimanendo nel cuore di milioni di bambini, diventati poi adulti (IL GIORNO)

Morto di Covid Guido Stagnaro, era il papà letterario di Topo Gigio. Toti: «La Liguria perde uno dei suoi grandi artisti»

Guido Stagnaro è nato a Sestri Levante il 29 gennaio 1925 e già negli anni ’50 lavorava in RAI. Tra i morti per Covid-19 anche un pezzo della storia della televisione italiana, Guido Stagnaro, uno degli autori dietro alla serie di Topo Gigio. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Dopo 350 fiabe, Stagnaro iniziò a dedicarsi alla tv e al cinema per "grandi". Il successo di Guido Stagnaro in tv. (Tv Fanpage)

Regista, attore, autore teatrale e televisivo, scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini. «Topo Gigio perde il suo papà letterario, la Liguria uno dei suoi grandi artisti. (Riviera24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr