Guido Stagnaro è morto a 96 anni. Era l’inventore di Topo Gigio

La sua è stata una lunga carriera tra pupazzi per bambini e Berlusconi. 2' di lettura. A 96 anni è morto dopo aver contratto il coronavirus Guido Stagnaro, l’inventore di Topo Gigio.

Era l’inventore di Topo Gigio L’autore televisivo è deceduto a Milano a causa del coronavirus.

Il 1961 fu anche l’anno del debutto di Topo Gigio sul “Corriere dei Piccoli”, disegnato da Dino Battaglia su sceneggiatura di Perego, Federico Caldura ed Alberto Ongaro (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Autore di oltre trecento fiabe nel corso della sua carriera si è anche occupato di trasmissioni per adulti e giochi a quiz come "Aria di mezzanotte" con Enzo Tortora e "Test" con Emilio Fede. Nato a a Sestri Levante il 20 gennaio 1925 è scomparso il 18 febbraio, la notizia è stata riportata da Milano Today. (GenovaToday)

Nel 1959 è stato con Gianfranco Bettetini coautore e regista della serie dedicata al pupazzo Topo Gigio, portato al successo insieme a Maria Perego e a Federico Caldura. E' stato anche il regista di "Test" nel 1983, gioco quiz condotto da Emilio Fede (AGI - Agenzia Italia)

È morto a causa delle complicazioni da Covid il regista, sceneggiatore e scrittore Guido Stagnaro, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego. (Corriere Adriatico)

Tuo papà Stagnaro era nato a Sestri Levante nel 1925; nel 1955 cominciò a collaborare con la Rai scrivendo fiabe per Piccole storie, alla Tv dei Ragazzi. Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. (La Stampa)

Il successo di Guido Stagnaro in tv. Dopo 350 fiabe, Stagnaro iniziò a dedicarsi alla tv e al cinema per "grandi". (Tv Fanpage)

Nel 1974 diresse lo sceneggiato televisivo "Nel mondo di Alice", la prima trasmissione della Rai a colori. Il regista, 96enne, è stato uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. (Today.it)