Mose: la barriera di Malamocco emerge dalle acque. Difende fino a 3 metri

Metropolitano.it INTERNO

Mose: la protezione delle barriere. Fino a 3 metri.

Nell’arco di poco meno di 4 ore, le diciannove paratoie gialle del Mose alla bocca di porto di Malamocco sono emerse dalle acque.

Lunghe ciascuna 29 metri e mezzo, larghe 20 e spesse 4 metri e mezzo, hanno sciolto via via che facevano capolino dall’acqua il clima di tensione che c’era nell’aria.

Mose: altri test in arrivo. Non sarà l’unica ovviamente. (Metropolitano.it)

La notizia riportata su altre testate

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

Una prova che era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre - dopo che i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa, che servono a far sollevare le barriere dal fondo. (La Provincia Pavese)

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)

pic.twitter.com/aKo2aq35S8 — Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 3, 2019. Il sindaco di Venezia Brugnaro è andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. Venezia, 3 dicembre 2019 - Si è conclusa positivamente stanotte a Venezia la prova generale di sollevamento delle 19 paratoie del sistema Mose alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre 'ingressi' della Laguna. (Quotidiano.net)

Alle 21 di lunedì 2 dicembre le paratoie del Mose salgono una dopo l’altra, quattro alla volta, per formare una diga intera. La prima simulazione completa | Corriere Tv. Spuntano le righe gialle, circondate dal blu delle luci delle forze dell’ordine. (Corriere della Sera)