Omicron 5, Ricciardi: «L’ondata era prevedibile: per soluzioni impopolari bisogna avere il coraggio»

ilmattino.it INTERNO

Ma quando si è di fronte a un virus così trasmissibile, non ci si può basare sul corretto comportamento individuale.

«Se si vuole evitare un virus estremamente contagioso, non ci si può affidare alla buona volontà dei singoli.

Ci sono dati oggettivi sui quali basarsi per prendere decisioni e i governi devono avere il coraggio di adottare misure impopolari.

Se si considera poi che i cittadini svedesi, per altro, sono molto disciplinati, figuriamoci cosa può accadere negli altri Paesi. (ilmattino.it)

Su altri media

Aumento le reinfezioni: più a rischio donne, giovani e non vaccinati. Come ricorda Today, l'aumento delle diagnosi è trainato anche dal fenomeno delle reinfezioni. Da quanto emerso le persone più a rischio reinfezione sono le donne, i giovani e i non vaccinati. (TrentoToday)

La stragrande maggioranza delle persone infettate la gestiscono a casa, contattando il loro medico se la situazione peggiora Una terapia piuttosto semplice, che però in certi casi deve diventare velocemente più elaborata, cioè se le persone colpite dalla malattia sono fragili. (la Repubblica)

Le nuove varianti 4 e 5 del Covid stanno moltiplicando i contagi in tutta Europa. Il long covid c’è sempre, anche se un po’ meno pericoloso con Omicron 5" (RagusaNews)

Picco di contagi da Omicron 5 a fine luglio e poi una nuova variante covid in autunno-inverno. Il long covid c'è sempre, anche se un po' meno pericoloso con Omicron 5" (Adnkronos)

Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". "Il Covid - spiega - non si è' affatto raffreddorizzato, Omicron è ben altro che un raffreddore. (IL GIORNO)

Ma la corsa di Omicron 5, meno cattiva come le altre 'sorelle' della famiglia Omicron, è una cosa buona oppure no? In un'intervista all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), invita "non sottovalutare" la sottovariante Omicron BA. (Tiscali Notizie)