“Omicron più lieve, ma agli anziani dico: attenti all'astenia”

la Repubblica SALUTE

Ma associata al caldo, nelle persone fragili, può diventare lo stesso lunga e impegnativa", spiega Giovanni Capobianco, primario di geriatria all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.

Per le circa 100mila persone sopra ai 70 anni oggi contagiate, i fronti da cui difendersi sono tre.

"Omicron 5, la variante che sta diventando prevalente, è contagiosissima, ma fortunatamente tende a fermarsi nelle vie aeree superiori

Caldo, Covid e terza età. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In un'intervista all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), invita "non sottovalutare" la sottovariante Omicron BA.5 destinata a diventare dominante. (Tiscali Notizie)

Il long covid c’è sempre, anche se un po’ meno pericoloso con Omicron 5" Per quanto riguarda il Covid, alcune persone pur essendo guarite dall'infezione acuta possono andare incontro al Long Covid, ovvero alla permanenza più o meno prolungata nel tempo di sintomi legati al virus. (RagusaNews)

Il long covid c'è sempre, anche se un po' meno pericoloso con Omicron 5" Chi ha avuto il covid 3-4 mesi fa ha avuto Omicron 5? (Adnkronos)

Da quanto emerso le persone più a rischio reinfezione sono le donne, i giovani e i non vaccinati. Verosimilmente - indica l'Iss - il maggior rischio di reinfezione nelle fasce di età più giovani è attribuibile a comportamenti ed esposizioni a maggior rischio, rispetto alle fasce d'età maggiore di 60 anni" (TrentoToday)

Omicron 5 si sta diffondendo molto più di quello che dicono i numeri ufficiali, già molto elevati. La stragrande maggioranza delle persone infettate la gestiscono a casa, contattando il loro medico se la situazione peggiora (la Repubblica)

"Il Covid - spiega - non si è' affatto raffreddorizzato, Omicron è ben altro che un raffreddore. Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". (IL GIORNO)