Spid obbligatorio: come ottenere l’identità digitale per accedere ai servizi pubblici online

Corriere della Sera INTERNO

Il riconoscimento di persona anche alle Poste per avere lo Spid costerà ora 12 euro, mentre finora era possibile recarsi in uno dei 12.700 uffici postali italiani senza dover sostenere alcun esborso (Poste continuerà a offrire gratuitamente alcune modalità per il riconoscimento da remoto, come altri provider: qui l’elenco completo con le varie opzioni, sul sito del governo).

Così, il riconoscimento di persona — che, in alternativa a quello da remoto, è uno dei passaggi necessari per ottenere lo Spid —non è più gratuito presso nessuno degli Identity provider

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre prima ci si poteva recare gratuitamente in uno dei 12.700 uffici italiani delle Poste, da ora per procedere al riconoscimento di persona e ottenere le credenziali è necessario pagare. Continua a essere gratuito il riconoscimento da remoto tramite l’app di Poste, via audio o video con carta di identità (Cie) o passaporto elettronici e per i clienti Bancoposta e Postepay: ad esempio, si può scegliere quella via sms su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, tramite lettore Bancoposta e carta Postamat o attraverso un bonifico da un conto corrente intestato. (Gazzetta Jonica)

Come ottenere lo Spid. Con la decisione presa da Poste, quindi, lo Spid non sarà più possibile ottenerlo gratis. Fino a questo momento l’unica a dare il riconoscimento digitale gratis era Poste, ma ora si è deciso di cambiare la strategia. (News Mondo)

Questo importante servizio riguarderà anche gli oltre 500 volontari dell’Associazione ed i loro familiari. Seguici su Facebook:. sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut (SulPanaro)

Grande novità per Poste Italiane, che rende a pagamento un sistema per lo SPID. Per tutte le novità riguardanti lo SPID, BancoPosta o Postepay sarà sempre possibile controllare la sezione avvisi sul sito ufficiale di Poste Italiane (Vesuvius.it)

Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:. – Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. (Il Faro online)

A cosa serve lo Spid. È un codice richiesto ogni volta che va riconosciuta la persona, abbinando il soggetto a un’identità digitale, con più livelli di sicurezza. Il costo sarà di 12 euro e da parte di Poste sono circa 20 milioni le identità digitali già emesse. (Livesicilia.it)