L'Hubei esce dall'isolamento, a Wuhan scatterà l'8 aprile

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Già a partire dalla mezzanotte di oggi, le 17 in Italia, saranno revocate le restrizioni alla mobilità nella provincia dello Hubei con l'eccezione di Wuhan, mentre la città da dove si è diffusa l'epidemia vedrà la fine delle restrizioni alla mobilita' l'8 aprile prossimo: chi vorrà, potrà lasciare la città qualora sia munito del codice verde sanitario che ne attesta il buono stato di salute.

L'annuncio giunge dopo diversi allentamenti alle restrizioni esistenti nell'area e mentre in Cina si registrano ancora 78 casi confermati di contagio da coronavirus, secondo l'ultimo conteggio delle autorità sanitarie nazionali, 74 dei quali importati dall'estero (studenti rientrati nel Paese), e quattro sviluppati localmente, di cui uno solo a Wuhan, dopo cinque giorni a zero contagi nella città. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il Consiglio federale la decisione di sabato di chiudere cantieri e industrie è "contraria al diritto federale". 16:02 - "La maggioranza degli svizzeri è con noi". "Al Nord delle Alpi sono state messe in atto le nostre decisioni, da parte nostra le riteniamo responsabili. (Ticinonews.ch)

Nella sola Madrid sono morte 1.535 persone (il 57% dei decessi nel Paese),di cui 272 nelle ultime 24 ore. Cina verso la normalità. Le infermiere dell'ospedale Houshenshan, costruito a Wuhan per l'emergenza coronavirus (la Repubblica)

Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Radio Capital, sull’epidemia di coronavirus in Italia. (Aggiornato alle 16.38) Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato quota 423 mila: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui le persone guarite sono ora più di 108mila. (Corriere del Ticino)

In base agli ultimi dati diffusi, la Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall’estero. I casi di contagio da nuovo coronavirus sono legati in gran parte ai passeggeri sbarcati a Sydney da una nave da crociera, alcuni giorni fa. (In Terris)

Dopo oltre due mesi, Wuhan uscirà dall'isolamento il prossimo 8 aprile, mentre già da oggi le draconiane restrizioni messe in atto per contenere il contagio del coronavirus saranno rimosse nel resto dello Hubei (Il Gazzettino)

(Foto Afp). La Cina non riporta nessun caso di coronavirus nella provincia di Hubei, l'epicentro originario della pandemia, ed un totale di 47 nuovi casi relativi tutti a persone arrivate dall'estero, secondo i dati resi noto oggi dalla Commissione nazionale della Sanità. (Adnkronos)