Pensioni anticipate, possibile stretta dal 2022: ecco come evitarla

Fidelity News INTERNO

Per questi soggetti è possibile maturare l’accesso all’Inps dopo 41 anni di versamenti, senza alcun parametro anagrafico e senza l’applicazione di penalizzazioni.

Nel primo caso bisogna aver maturato almeno 63 anni di età e 30-36 anni di versamenti, a seconda dello specifico caso di tutela previsto dal legislatore.

Entrambe risultano ancora una volta di natura sperimentale ed a scadenza, essendo state prorogate per un anno. (Fidelity News)

Ne parlano anche altre fonti

Ciò che conta adesso, per Brambilla, è trovare una soluzione al post Quota 100, una soluzione che parli nel dettaglio di flessibilità in uscita. Pensioni ultime notizie: dopo Quota 100 ecco Quota 102? (Termometro Politico)

Pensioni, Elsa Fornero: “Quota 100 va annullata”. Oggetto di contestazione è anche Quota 100, misura che - come spiegato in questi giorni dal Premier Giuseppe Conte - non è in discussione fino al 31 dicembre 2021. (Money.it)

(Fotogramma). di Fabio Paluccio. (Adnkronos)

Con la quota 100, in sostanza, l’anticipo del requisito contributivo è di 4 anni e 10 mesi per gli uomini, 3 anni e 10 mesi per le donne. Ma proviamo a fare chiarezza sulla Quota 100: pro e contro. (La Legge per Tutti)

Per rimpiazzare la legge previdenziale che porta il nome della professoressa puntano su un’uscita a 62 anni o con 41 anni di contributi. La proposta che i sindacati sono pronti a mettere sul tavolo del governo è mettere da parte la legge Fornero. (Momento Italia)

Stavolta riportiamo le dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico sulla misura di pensione anticipata e sul suo collegamento con il mondo del lavoro. Sul tema pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico su Quota 100 e sul ponte con il mondo del lavoro. (Termometro Politico)