Pensioni, quota 100: tutti in fuga finché si può, triplicate le uscite nel 2019

InvestireOggi.it INTERNO

Quota 100 ha assicurato un’ottima opportunità per lasciare il lavoro in anticipo rispetto ai requisiti previsti dalla riforma Fornero che impediscono di ritirarsi prima dei 67 anni di età.

Dati alla mano, nel 2019 hanno lasciato il lavoro con Quota 100 150 mila lavoratori, così divisi: 42 mila nel pubblico, 74 mila nel privato e 33 mila tra gli autonomi.

Per cui non c’è nulla da temere se anche per il 2020 e 2021 si assisterà a una fuga di lavoratori verso la pensione anticipata coi requisiti previsti da Quota 100.

150.000 lavoratori in pensione con quota 100 nel 2019. E la fuga verso la pensione proseguirà anche quest’anno, soprattutto nel timore che Quota 100 terminerà nel 2021 e non sarà prorogata. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

(Fotogramma). di Fabio Paluccio. (Adnkronos)

Il problema è legato ai conti pubblici, in quanto “mandare in modo generalizzato in pensione le persone a 62 anni non è economicamente sostenibile”. Niente pensione a 62 anni: l’avvertimento di Elsa Fornero. (Money.it)

Ciò che conta adesso, per Brambilla, è trovare una soluzione al post Quota 100, una soluzione che parli nel dettaglio di flessibilità in uscita. Pensioni ultime notizie: dopo Quota 100 ecco Quota 102? (Termometro Politico)

L’uscita anticipata dal lavoro con la pensione quota 100 è conveniente o presenta degli svantaggi da non trascurare? Con la quota 100, in sostanza, l’anticipo del requisito contributivo è di 4 anni e 10 mesi per gli uomini, 3 anni e 10 mesi per le donne. (La Legge per Tutti)

Stavolta riportiamo le dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico sulla misura di pensione anticipata e sul suo collegamento con il mondo del lavoro. Sul tema pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico su Quota 100 e sul ponte con il mondo del lavoro. (Termometro Politico)

Per Elsa Fornero allargare, infatti, il deficit senza aumentare la produttività nazionale sarebbe una “scelta sciagurata”. Pensioni a 62 anni: Elsa Fornero parla di irresponsabilità. Chi ritiene la soluzione di difficile percorribilità è Elsa Fornero. (Momento Italia)