L'autogol di Salvini sulla Nutella: senza nocciole turche, non si può fare

la Repubblica INTERNO

Il numero uno indiscusso del settore è la Turchia - entrata non a caso nel mirino del leader della Lega - cui fa capo oggi circa il 70% della produzione mondiale.

Obiettivo: aumentare del 30% la produzione nel nostro paese in cinque anni, portando da 70mila a 90mila gli ettari coltivati.

La società di Alba, dicono stime di settore, consuma più del 20% del raccolto globale.

Ragione per cui è costretta a comprare parte del suo fabbisogno oltre frontiera e ha lanciato un progetto di filiere destinato ad aumentare del 30%, entro il 2025, la coltivazione nel nostro paese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Anche sul colosso dell’e-commerce Amazon, è possibile trovare i Nutella Biscuits a prezzo maggiorato, ben 12€ per una sola confezione. La stessa cosa sta succedendo in Italia, i Nutella Biscuits sono già introvabili sugli scaffali dei supermercati. (BorsaMagazine.it)

Come detto in Italia vanno a ruba ed è così che sembra a Napoli alcuni “bagarini” si appostino poco distanti dai supermercati (con scaffali per l’appunto vuoti) vendendo le confezioni. Così alcuni supermercati sono corsi ai ripari limitando il numero di confezioni acquistabili per ogni cliente. (Novara Netweek)

Quasi introvabili sugli scaffali degli esercizi commerciali, ma fonte di sviluppo e di rilancio per lo stabilimento della Ferrero di Balvano, nell’entroterra potentino. Nutella biscuits oggetto del desiderio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il prossimo anno decreterà quale delle due formule sia quella vincente, perché i due biscotti sono espressione di due scuole di pensiero differenti. Nelle prime tre settimane i biscotti ripieni della Ferrero hanno generato un fatturato di 8 milioni di euro. (TuttaFirenze)

Il prodotto lanciato dalla Ferrero è ricercatissimo: così, ogni occasione è buona per scattare un’immagine accanto alla confezione. L’offerta apparsa su Facebook arriva da Roma e già spopola sul web. (TerzoBinario.it)

Map: All the Countries That Contribute to a Single Jar of Nutella – The Atlantic. In un report del 2013, l’Ocse ha identificato la Nutella come un perfetto esempio della globalizzazione, poiché non solo è venduta ovunque, ma i suoi ingredienti vengono da ogni parte del mondo. (Rivista Studio)