Calenda “Ho scelto responsabilità, rischio Italia come Venezuela”

SardiniaPost INTERNO

Quanto all’accordo con Letta, Calenda è “molto soddisfatto”.

“Alla fine è prevalso il senso di responsabilità – afferma Calenda – Con questa legge elettorale andando da soli avremmo regalato trenta collegi alla destra”.

“Lo vorrei con noi – dice Calenda – Ma mi pare di capire che andrà da solo.

Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda intervistto dalla Repubblica.

In merito al programma, Calenda dice che il reddito di cittadinanza non sarà cancellato: “Però deve funzionare in modo che anche le agenzie private possano collocare le persone

(SardiniaPost)

Su altri giornali

Le parti condividono e si riconoscono nel metodo e nell’azione del governo guidato da Mario Draghi. La visione, il programma. Le prossime elezioni sono una scelta di campo tra un’Italia tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata con Orban e Putin. (Pagella Politica)

Ci si allea con partiti personalistici e non di comunità ed è qualcosa che abbiamo sempre contestato, facciamoci caso: si parla di Calenda, mai di Azione. Com'è questa alleanza Pd, Azione e +Europa vista con gli occhi di chi dentro la crisi è nato. (L'Espresso)

Roma, 3 ago. Anche perchè lo confesso apertamente: la speranza che possa rimanere Mario Draghi io credo accomuna sia me che Enrico Letta”. (Agenzia askanews)

“Ho chiesto che ci siano i punti che interessano alla Lega, quindi lo stop alla legge Fornero, l’avvio di Quota 41, lo stralcio delle cartelle, la flat tax aumentata anche ai lavoratori dipendenti e i nuovi decreti sicurezza”, ha detto il leader della Lega (Sardegna Reporter)

E pensare che ieri mattina moltissimi, a cominciare da Letta, erano convinti che Calenda fosse andato all’incontro decisivo, nel gruppo Pd della Camera, per rompere. Ora la squadra forte c’è, ci sono due leader in campo, Enrico e io, determinatissimi, e un match molto netto da vincere». (ilmattino.it)

IL RETROSCENA L'accordo in stallo, così l'intesa è in. Ebbene, se saltasse l’accordo, è probabile che Letta ci chieda di cambiare di nuovo il nome e di togliere il riferimento a SI (ilmessaggero.it)