Tutti a caccia di Neowise, la cometa visibile a occhio nudo fino ad agosto

Bella, luminosissima, e visibile ad occhio nudo.

Volete unirvi alle orde di appassionati astrofili che stanno inondando la rete di foto mozzafiato di Neowise?

È la cometa Neowise, scoperta il 27 marzo dall’omonimo telescopio spaziale della Nasa e finalmente giunta a illuminare il cieli del nostro emisfero, dove rimarrà la protagonista indiscussa fino al prossimo primo agosto.

“When you wish upon a falling star…” Comet Neowise was pictured from the station on July 5 as it orbited above the Mediterranean Sea. (Galileo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Appare infatti la cometa Neowise. (LA NAZIONE)

La cometa ha superato indenne il passaggio al perielio del 5 luglio 2020, rendendola finalmente visibile debolmente anche ad occhio nudo, spiegano dalla Torre del Sole. Giovedì 9 luglio 2020. (BergamoNews.it)

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. (Noi Notizie)

Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. 09 luglio 2020 a. a. a. Tutti a guardare la cometa Neowise, che in questi giorni brilla nel cielo catturando l'attenzione di appassionati astrofili e non. (Corriere di Arezzo)

Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise. Unico neo, la prossimità con la linea dell'alba, ragione per la quale il periodo di visibilità è ridotto a poche decine di minuti. (BolognaToday)