Berlusconi rilancia: "Stop ai processi per chi è assolto". E i magistrati scendono in campo

ilGiornale.it INTERNO

Una riforma che oltre a impedire calvari interminabili e sentenze contraddittorie, ridurrebbe a costo zero gli arretrati della giustizia

Basta con la pena interminabile dei processi, con cittadini già assolti che devono confrontarsi per anni o per decenni con l'ostinazione dei pubblici ministeri.

Se arriverà davvero la vittoria del centrodestra, la proposta lanciata ieri da Berlusconi appare destinata a divenire (nuovamente) legge. (ilGiornale.it)

Su altre testate

. “Oggi parliamo ancora di giustizia: un processo è davvero giusto se chi giudica è davvero equidistante fra chi accusa e chi si difende. (Sardegna Reporter)

L’Associazione nazionale magistrati: «Proposta già respinta dalla Consulta». «Le assoluzioni saranno inappellabili». Così il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia replica al leader di FI ricordandogli come finì: «Un anno dopo quella legge fu bocciata da parte della Corte costituzionale». (Corriere della Sera)

Ma Berlusconi difende lo spirito della proposta: «Un cittadino, una volta riconosciuto innocente, ha diritto di non essere perseguitato per sempre. «È de- cisamente fondata, ha un senso costituzionale, storico e politico », sostiene Andrea Delmastro, responsabile del dipartimento Giustizia (Avvenire)

berlusconi giustizia. In particolare, su Facebook, l’ex presidente del Consiglio ha scritto: “Oggi cominciamo a parlare di giustizia. (Yahoo Eurosport IT)

Quindi, conclude Caiazza, "siamo lieti che Forza Italia rilanci questo tema, che ci è caro "Quando governeremo noi - ha declamato- le sentenze di assoluzione di primo e di secondo grado non saranno assolutamente appellabili. (la Repubblica)

E il programma è ancora in stallo Cronaca. Sorpresa alla Festa dell’Unità "Niente comizi, c’è la par condicio". L’esposto del centrodestra e l’indicazione del prefetto: "Ci vuole buonsenso da parte delle forze politiche". (QUOTIDIANO NAZIONALE)