L’Eurosistema avvia un progetto per un euro digitale. La fase di analisi del progetto avrà una durata di 24 mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vicenza Più ECONOMIA

Note:. • Post di Fabio Panetta pubblicato nel Blog della BCE. • Rapporto su un euro digitale. • Pagina hub: Un euro digitale

Questo non pregiudicherà una futura decisione sulla possibile emissione di un euro digitale, che sarà assunta solo in seguito.

In ogni caso, la nuova moneta digitale affiancherebbe il contante, senza sostituirlo.

Abbiamo quindi deciso di cambiare passo e di avviare il progetto per un euro digitale”, ha dichiarato la Presidente della BCE Christine Lagarde (Vicenza Più)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La realizzazione dell’euro digitale, tuttavia, dovrà sottostare all’accettazione degli altri stati membri dell’Unione Europea, dunque per l’Italia ci sarà ancora un po’ di tempo da aspettare prima che la nuova moneta possa veramente vedere la luce. (Computer Magazine)

Adnkronos. L'uso del Green pass, come vincolo per l'accesso a un ventaglio di attività, "è una via obbligata, perché i 25-30 milioni di italiani che alla fine hanno deciso di vaccinarsi hanno tutto il diritto di godere appieno dei benefici di questa scelta. (Yahoo Finanza)

Il corposo piano d’azione pluriennale per l’integrazione di considerazioni sul cambiamento climatico è naturalmente una novità per la politica monetaria. La settimana prossima. Come prevedibile, la liquidità elargita dalle banche centrali rimarrà una questione importante nel corso della prossima settimana (lamiafinanza)

"In ogni caso - conclude Panetta - un euro digitale andrebbe a integrare il contante, non a sostituirlo" E' quanto scrive Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo Bce, in una lettera inviata a Irene Tinagli, presidente della commissione degli affari economici e monetari del Parlamento Europeo, pubblicata sul sito della banca centrale. (Il Sole 24 ORE)

La nuova strategia monetaria della Banca Centrale Europea. Il modello della Federal Reserve. La banca centrale statunitense ha un “doppio mandato”: massimizzare l’occupazione e stabilizzare i prezzi di beni e servizi. (Buongiorno Slovacchia)

Contrariamente al deposito bancario, l’euro digitale equivarrebbe a una forma digitale del contante fisico: sarebbe dunque un titolo direttamente garantito dalla banca centrale non soggetto a rischio default. (Wall Street Italia)