Da fabbriche a banche, sicurezza al centro: sindacati pronti allo sciopero

QuiFinanza INTERNO

LANDINI, APPELLO A CONTE: APPLICHI PROTOCOLLO SICUREZZA – “Noi vogliamo trovare la migliore soluzione possibile per la sicurezza dei lavoratori, la salute dei cittadini e l’economia del Paese”.

Noi vogliamo che si lavori in tutte le attività essenziali applicando il protocollo sulla sicurezza firmato a Palazzo Chigi”.

Pronti alla mobilitazione anche i sindacati dei bancari che minacciano lo sciopero. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

18.44 – Conte: “Imperativo è garantire liquidità alle imprese”. “E’ imperativo perciò garantire il massimo grado possibile di liquidità alle imprese”. Abbiamo rivisitato l’elenco delle attività produttive indispensabili, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. (Il Fatto Quotidiano)

Paola de Micheli “sta già lavorando ad agevolare le intese tra i concessionari e i benzinai”. Le prossime ore saranno decisive per trovare soluzioni idonee e immediate alle problematiche portate all’evidenza. (Virgilio Motori)

I benzinai sono pronti a chiudere per l’emergenza coronavirus: “Non siamo in grado di garantire la sicurezza sanitaria”. La chiusura delle stazioni di rifornimento potrebbe creare non pochi problemi ad un Paese che è già in piena emergenza per il coronavirus. (News Mondo)

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha convocato una conference call con i presidenti delle associazioni di categoria dei distributori di carburanti. Ma non possiamo consentire che si arrivi a un'interruzione di questo pubblico servizio". (Giornale di Sicilia)

Ecco il documento-choc citato da Cgil, Cisl e Uil poco fa . Tale decisione dovrà ovviamente essere sottesa alla creazione di idonei ambiti di utilizzo degli OS ed alla creazione di percorsi di accesso e utilizzo delle risorse comuni idoneo'. (La Pressa)

Le tre sigle sindacali hanno fatto presente al prefetto che «la classificazioni tra aziende secondo codici Ateco, come in allegato del Dpcm, non permette di cogliere lo spirito dell’iniziativa del Governo, quella di sospendere le attività “produttive e commerciali”, ad eccezione di quelle ritenute “essenziali”». (L'Amico del Popolo)