I vaccini favoriscono le allergie? La risposta dei medici alle Fake News sempre più diffuse

Meteo Web SALUTE

Da dove nasce l’idea che le vaccinazioni possano favorire allergie o malattie autoimmuni?

Ai vaccini vendono imputati molti effetti collaterali, tra questi alcuni che riguardano allergie e malattie autoimmuni che sarebbero favorite dai vaccini.

Anche l’associazione della vaccinazione con altre malattie autoimmuni è stata esclusa da parecchi studi, per esempio con riferimento a malattie infiammatorie intestinali e diabete di tipo 1.

Anche “l’associazione della vaccinazione con altre malattie autoimmuni è stata esclusa da parecchi studi”. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pertanto, può verificarsi in alcuni rari casi che, anche se si è vaccinati si contragga la malattia (ma in questa eventualità comunque la malattia si manifesta generalmente in forma meno grave). Si sostiene di continuare la profilassi vaccinale una volta che rientreremo a casa: lei ha fatto 2 dosi e le mancherebbe una terza che avrebbe dovuto. (BimbiSaniBelli)

Vaccini e disinformazione: una battaglia difficile da combattere. Di Maria Vasta lunedì 20 gennaio 2020. La disinformazione sui vaccini mette seriamente a rischio la nostra salute. Il vaccino va somministrato preferibilmente a 11 o 12 anni, e può davvero salvare la vita di tante persone. (Blogosfere)

Senza dubbio una brutta esperienza per la pediatra di Cincinnati, che non smetterà di provare a diffondere il messaggio circa la sicurezza dei vaccini: "Arriveranno presto nuovi video su TikTok". Il video pro-vaccini di TikTok e gli attacchi dei no-vax. (Tech Fanpage)

Anche "l'associazione della vaccinazione con altre malattie autoimmuni è stata esclusa da parecchi studi". Roma, 20 gen. (Today)

Con questa motivazione la Streparava di Adro ha avviato una campagna di vaccinazione contro il Meningococco C all’interno della propria azienda. “Uno sforzo che ci permette di sostenere sia la salute dei nostri dipendenti che garantire un appoggio concreto al territorio”, ha aggiunto il presidente Streparava. (Brescia Settegiorni)

Ben 40 medici di base del territorio hanno aderito a questa mobilitazione senza precedenti. Lo stesso numero di persone, studenti e personale dipendente, saranno vaccinate anche all'istituto Marzoli, sempre a Palazzolo, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. (BresciaToday)