Usa, 6,6 milioni di richieste di sussidi di disoccupazione in una settimana

Il Sole 24 ORE ESTERI

La scorsa settimana 6,648 milioni di americani hanno presentato domanda di sussidi dopo aver perso l’impiego.

Con gli oltre 3,3 milioni di sussidi richiesti nei sette giorni precedenti, in sole due settimane dieci milioni di lavoratori hanno perso un’occupazione, con ondate di licenziamenti e sospensioni da lavoro da ristoranti e teatri a grandi magazzini e aziende manifatturiere.

Decine di milioni di impieghi potrebbero essere andati persi e andare ancora persi in pochissimo tempo a causa dell'effetto shock della pandemia sul business. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il tasso di disoccupazione è salito al 4,4% contro il 3,5% di febbraio e a fronte di un atteso +3,8%. Il numero di addetti negli Stati Uniti, calcolato sulle buste paga, scende di 701mila unità a marzo, contro un aumento di 273mila unità registrato e febbraio e a fronte del previsto calo di 100.000 unità. (AGI - Agenzia Italia)

Lavoro Usa: tasso di disoccupazione sopra 30%. Quindi, per ora, il dato relativo il tasso di disoccupazione Usa non dovrebbe registrare rialzi particolarmente significativi. Il primo dato dovrebbe salire dal 3,5 al 3,8 per cento mentre il secondo è stimato in calo di 100 mila unità, dalle 273 mila precedenti. (Money.it)

Dati impressionanti, senza precedenti, ma non c’è da stupirsi: anche questa pandemia è un fenomeno senza precedenti nella storia dell’umanità. l numero è spaventoso: 6,65 milioni di posti di lavoro persi negli Stati Uniti nell’ultima settimana. (Living)

Ma stanno aumentando anche in altri settori come il trasporto, lo stoccaggio ed anche in quello manufatturiero, a dimostrare come la recessione del coronavirus stia investendo tutti i settori dell'economia Usa. (Adnkronos)

Negli Stati Uniti il tasso di disoccupazione è balzato in avanti a marzo, attestandosi al 4,4% dal 3,5% di febbraio. L’aumento è maggiore del previsto. (Finanzaonline.com)

Il dato sugli occupati è peggiore del consensus che indicava -175mila posti di lavoro. Secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics, nel mese di marzo, il tasso di disoccupazione è lievitato al 4,4% dal 3,6% precedente, superando lungamente il 3,8% atteso dagli analisti. (QuiFinanza)