Cingolani: "Con i nuovi obblighi Ue la Motor Valley chiude"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EOS Sistemi avanzati scrl ECONOMIA

Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric.

– “È chiaro che c’è una grandissima opportunità anche nell’elettrificazione ma pensate alla Motor Valley.

Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo sulle auto si è potuta verificare, però, la strategia prudente del ministro Cingolani. “Per l’Ue va bene solo la plastica che si ricicla – aveva detto – Questo a noi non può andar bene. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. (AGI - Agenzia Italia)

- ROMA, 16 LUG - Chiudiamo la 'Motor Valley' se anche le supercar dovranno adeguarsi all'elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie. (Tiscali.it)

- ROMA, 16 LUG - Chiudiamo la 'Motor Valley' se anche le supercar dovranno adeguarsi all'elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie. Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche e supersport si riadattino è impensabile" (Giornale di Sicilia)

Dibattito in corso. All'interno del governo italiano la posizione su un ipotetico ban dei motori endotermici, e sulle sue tempistiche ed eventuali deroghe, non sembra ancora trovare consenso unanime. Ci sono Paesi, come quelli del nord Europa, che hanno fissato il limite al 2030, altri al 2040. (l'Automobile - ACI)

La proposta della Commissione europea sul fronte del taglio delle emissioni delle auto, con il conseguente bando alla vendita delle endotermiche dal 2035, rischia di far chiudere i battenti alla Motor Valley italiana, scrigno di eccellenze automobilistiche senza pari al mondo. (Quattroruote)