Serie A, l'ora delle riforme. Corriere dello Sport: "Torneo a 18 squadre, playoff e playout"

TUTTO mercato WEB SPORT

Dovrebbe essere il grande giorno, dopo un percorso durato mesi e uno studio di fattibilità che oggi verrà presentato alle società.

Serie A, l'ora delle riforme.

Il passaggio da 20 a 18 club in massima serie dovrebbe diventare realtà dal 2024/2025

Tutto pronto per il consiglio di oggi che dovrà esprimersi sulla riforma dei campionati, dopo anni di tentativi andati a vuoto.

Corriere dello Sport: "Torneo a 18 squadre, playoff e playout". (TUTTO mercato WEB)

La notizia riportata su altri media

Gli ultimi 20 scudetti sono stati vinti solo da tre squadre: Juventus, Inter e Milan. Passando a 18 squadre la Serie A avrebbe quattro giornate in meno, liberando energie fisiche e mentali che potrebbero aiutare i club a tornare protagonisti in Europa (Il Messaggero Veneto)

Diverse le opzioni presentate: tra le altre, si va da un campionato a 18 squadre con solo playout ad addirittura 16 club con playoff e playout. Tra le opzioni sul tavolo, inoltre, c'è anche la creazione da parte della Figc di un tavolo permanente di confronto tra tutte le parti in causa: non solo Lega Serie A, quindi, ma anche Lega B, Lega Pro e Dilettanti (IL GIORNO)

La riduzione delle partecipanti è un mezzo per raggiungere il fine della riforma dei campionati professionistici e dilettantistici. La Lega di Serie A, avrà autonomia nella scelta. (Milan News)

E inizia a mettere a fuoco la rivoluzione dei playoff scudetto, mai sperimentati prima nei principali campionati europei. La Stampa: "Riduzione squadre in A e playoff scudetto, oggi l'assemblea di Lega". (TUTTO mercato WEB)

E inizia a mettere a fuoco la rivoluzione dei playoff scudetto, mai sperimentati prima nei principali campionati europei. Poi ci sarà il discorso relativo ai playoff scudetto: al momento si ragiona su una fase finale con semifinali e finale tra le prime quattro della stagione regolare. (Milan News)

Serviranno infatti due campionati di assestamento per virare verso le 18 squadre: 2022-23 e 2023-24". Con 18 squadre in Serie A ci sarebbero quattro giornate in meno da giocare e questo potrebbe favorire anche i percorsi nelle coppe con calendari meno folti (fcinter1908)