Il leak di Facebook che mette a rischio anche il nostro numero di telefono

Un tale evento potrebbe essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di telefono per usarlo a scopo fraudolento''

Il sito, che raccoglie nel suo database tutti i più grandi leak, permette agli utenti di verificare se il proprio indirizzo email è coinvolto.

"Attenzione a messaggi strani, rischio truffe". I dati di circa 36 milioni italiani, compresi in molti casi numeri telefonici e indirizzi mail, sono stati resi disponibili online a seguito di una violazione dei sistemi di Facebook. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbe essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di telefono per usarlo a scopo fraudolento. Ovvero una tecnica di attacco che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione” (Blitz quotidiano)

Facebook e i numeri di telefono rubati: come capire se il proprio è presente e quali sono davvero i rischi (Di martedì 6 aprile 2021) Ormai è noto: la quasi totalità degli italiani con un account Facebook è stata vittima di un furto di dati dovuto ad un bug del social network. (Zazoom Blog)

Occorre inserire la propria mail o il proprio numero di telefono per scoprire se e quante volte queste informazioni sono state violate. Per esempio potreste ritrovarvi parte di un breach di siti che ormai non utilizzate più da tempo, non solo quello di Facebook. (Giornale di Sicilia)

Il nostro numero di telefono potrebbe valere una fortuna: ecco la caratteristica che deve avere (Di mercoledì 7 aprile 2021) C’è un numero di telefono che potrebbe valere una fortuna se ha questa caratteristica: scopriamo insieme qual è Un numero di telefono che vale una fortuna: ecco qual è la caratteristica che deve avereCome potrebbe una cosa così semplice, comune e senza importanza, avere un valore così elevato? (Zazoom Blog)

In alternativa è possibile utilizzareil sito The News Each Day, in grado di rivelare le sorti del proprio numero di telefono. Da poche ore il portale ha inoltre implementato la funzione della ricerca del numero di telefono: introducendo il numero del proprio cellulare si può ottenere lo stesso riscontro. (Il Messaggero Veneto)

Una volta “scompattato” ci si trova di fronte a quattro file di tipo txt (testo) che sono stati evidentemente esportati in modo grezzo dai database di Facebook. Sul web, cercando bene nelle zone più grigie giusto per non addentrarsi nella zona dark, si possono trovare tutti i numeri di telefono rubati a Facebook. (iGizmo.it)