Influenza 2020: si va verso il picco. Sintomi

Soverato News SALUTE

Il leggero decremento registrato negli ultimi giorni del 2019 potrebbe essere stato determinato proprio dalla chiusura degli istituti scolastici che sono i luoghi dove i virus si diffondono maggiormente.

Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola.

Il Ministero della Salute rispondendo ad alcune faq ha affermato che “I sintomi dell’influenza includono tipicamente l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. (Soverato News)

Su altre testate

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 10,4 casi per mille assistiti. Nelle prossime settimane, sostengono gli esperti, complice proprio la riapertura delle scuole l’epidemia dovrebbe conoscere un’impennata, per arrivare al picco previsto per fine gennaio. (Cinque Quotidiano)

A rilevarlo e fornire i nuovi dati è il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. "Stiamo entrando nella fase di picco dell'influenza stagionale e tra Capodanno e l'Epifania abbiamo registrato un incremento dei casi. (Fanpage.it)

L’influenza inizia a colpire anche la provincia di Salerno. Le persone a rischio. Ad essere più esposti sono soprattutto i più piccoli, con circa 1.500 bambini/ragazzini nella fascia 0-14 colpiti, a letto con la febbre (SalernoToday)

L’influenza si protrarrà infatti per alcuni mesi e, dunque – conclude – si è ancora in tempo per immunizzarsi e non incorrere in Impennata dei casi di influenza nella prima settimana del nuovo anno: negli studi dei medici di famiglia si è registrato, infatti, un aumento almeno del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali rispetto alle settimane antecedenti. (Positanonews)

I ricercatori vogliono provare a mettere il vaccino su alcuni cerotti con microaghi per una vaccinazione sulla pelle. E' il sogno di tutta la gente comune e degli scienziati che studiano la virologia: in un futuro molto vicino, un vaccino universale potrebbe proggerci, per sempre, dai virus responsabili dell'influenza. (il Giornale)

Ciò corrisponde a 59 casi ogni 100mila abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. Malgrado un numero di contagi nettamente superiore a quello della settimana precedente, l'ondata di influenza invernale non ha ancora raggiunto la Svizzera: i casi sospetti non superano attualmente la soglia epidemica. (laRegione)