Etna di nuovo in eruzione, pioggia di cenere su Catania: aeroporto chiuso e poi riaperto

Giornale di Sicilia INTERNO

Emergenza a Catania. L'amministrazione comunale di Catania, d'intesa con il dipartimento regionale della protezione civile, segnala "la pericolosità di percorrere le strade cittadine di Catania, sia a piedi che con mezzi motorizzati, a causa dell'emergenza cenere, per via del nuovo intenso parossismo eruttivo dell'Etna".

Per questo la Sac invita i passeggeri ad "informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree". (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Il vento ha trasportato la nube eruttiva verso Catania, dove nella notte è iniziata una fitta pioggia di cenere e lapilli che ha costretto migliaia di persone, in festa per i successi regalati dalla Nazionale, a rincasare o ripararsi sotto i balconi. (Stretto web)

Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare da aeroporto Catania fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti)”, è quanto scrive la Sac – la società che gestisce lo scalo – sui suoi canali social (SiracusaOggi.it)

La fontana di lava al Cratere di Sud-Est è terminata intorno a mezzanotte, mentre continua una debole attività stromboliana con emissione di cenere. L’eruzione ha prodotto ricaduta di materiale vulcanico sul versante Etna Sud da Nicolosi fino alle porte di Catania (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Etna show nella notte, con copiosa ricaduta di cenere sulla città. Il Comune di Catania, stanotte, ha attivato le azioni operative previste dal piano di protezione civile, con presidio e monitoraggio a tutela della sicurezza dei cittadini (Livesicilia.it)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti). Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte. (RagusaOggi)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti. Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte (RagusaNews)