Anche l’Etna celebra l’Italia in finale agli Europei: forte eruzione iniziata subito dopo il rigore di Jorginho – FOTO e WEBCAM in diretta

MeteoWeb INTERNO

Anche l’Etna ha deciso di celebrare l’Italia di calcio, che ha conquistato la finale degli Europei battendo la Spagna ai calci di rigore dopo il pareggio 1-1 maturato sul campo alla fine dei tempi supplementari.

Molti abitanti di Catania e provincia avvertono delle scosse sismiche che in realtà non sono terremoti, bensì vibrazioni vulcaniche legate all’eruzione in corso, che è molto potente.

Spettacolari le immagini in diretta, con fontane di lava altissime e un’enorme nube di cenere che si innalza per oltre 5km nell’atmosfera. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Cenere dall’Etna: chiude aeroporto di Catania. Condividi su:. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dell’aeroporto è attualmente chiusa. (RagusaOggi)

La fontana di lava al Cratere di Sud-Est è terminata intorno a mezzanotte, mentre continua una debole attività stromboliana con emissione di cenere. La colata, che si è diretta in direzione Sud Ovest e si attesta ad una quota di circa 2800 m s. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il parossismo in atto è l’ennesimo di una lunga serie iniziata nei mesi scorsi, e non desta alcuna preoccupazione per la popolazione residente intorno al vulcano siciliano Il vento ha trasportato la nube eruttiva verso Catania, dove nella notte è iniziata una fitta pioggia di cenere e lapilli che ha costretto migliaia di persone, in festa per i successi regalati dalla Nazionale, a rincasare o ripararsi sotto i balconi. (Stretto web)

Etna show nella notte, con copiosa ricaduta di cenere sulla città. È consigliabile inoltre utilizzare la mascherina anche all’aperto, per proteggere le vie respiratorie e che anziani e persone con disabilità motorie restino a casa. (Livesicilia.it)

Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti. (RagusaNews)

Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. L’intensa attività eruttiva dell’Etna ha manifestato i suoi segnali nel capoluogo e in diversi centri del siracusano. (SiracusaOggi.it)