L’Etna fa paura a Catania nella notte: pioggia pietre vulcaniche sulla città, “è un terremoto continuo” – FOTO

MeteoWeb INTERNO

L’eruzione notturna dell’Etna s’è intensificata nei suoi fenomeni più dirompenti sul versante meridionale del vulcano.

Il parossismo dell’Etna è destinato a concludersi a breve: si tratta di eruzioni lampo, molto brevi ma intense, che si ripetono con una certa periodicità da ormai molte settimane.

Di seguito le webcam in cui è possibile seguire l’attività dell’Etna in diretta:

Su Catania città, inoltre, è iniziata una fitta pioggia di cenere e pietre vulcaniche, tanto che le migliaia di persone uscite per festeggiare l’Italia in finale agli Europei di calcio, sono dovute rapidamente tornare in casa proteggendosi il capo. (MeteoWeb)

Su altre testate

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti. Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte (RagusaNews)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti). Cenere dall’Etna: chiude aeroporto di Catania. Condividi su:. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dell’aeroporto è attualmente chiusa. (RagusaOggi)

Fanno paura i boati e i tremori del suolo, provocati dalle vibrazioni del vulcano in eruzione. Il vento ha trasportato la nube eruttiva verso Catania, dove nella notte è iniziata una fitta pioggia di cenere e lapilli che ha costretto migliaia di persone, in festa per i successi regalati dalla Nazionale, a rincasare o ripararsi sotto i balconi. (Stretto web)

Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare da aeroporto Catania fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti)”, è quanto scrive la Sac – la società che gestisce lo scalo – sui suoi canali social (SiracusaOggi.it)

È consigliabile inoltre utilizzare la mascherina anche all’aperto, per proteggere le vie respiratorie e che anziani e persone con disabilità motorie restino a casa. – Etna show nella notte, con copiosa ricaduta di cenere sulla città. (Livesicilia.it)

L’eruzione ha prodotto ricaduta di materiale vulcanico sul versante Etna Sud da Nicolosi fino alle porte di Catania L’attività eruttiva ha prodotto una piccola colata lavica dal fianco meridionale del cono del Cratere di Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)