Riapertura scuole, in Sicilia è caos. Genitori pronti a impugnare le ordinanze di chiusura

Tecnica della Scuola INTERNO

Troppi contagi e la poca garanzia di sicurezza per gli studenti alla base della decisione scaturita dalla riunione dell’Anci Sicilia.

Come detto, molti Comuni sono già in arancione, ma presto l’intera Regione potrebbe arrivare a colorarsi così.

Genitori che sono anche magistrati, professionisti, dipendenti pubblici e privati e pronti a proseguire la loro battaglia per un provvedimento non sorrette da alcun supporto normativo

Dunque la chiusura dei sindaci potrebbe solo anticipare di qualche giorno quello che sarebbe probabilmente avvenuto dopo. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste". Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste" (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

L’associazione comuni siciliani annuncia la decisione di chiudere le scuole fino a domenica 16 gennaio, demandando agli istituti la scelta sulla didattica a distanza. Si sfilano alcuni centri del nisseno, del trapanese e - tra i capoluoghi - Ragusa: "Tutto aperto e solo le scuole chiuse?" (RagusaNews)

Scuole chiuse a Palermo. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Palermo, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. Caos scuola in Sicilia e dopo la lunga giornata di ieri sono ancora vibranti le proteste. (Giornale di Sicilia)

"Per queste ragioni siamo decisi da genitori e da cittadini, magistrati, professionisti, dipendenti pubblici e privati, ad impugnare i provvedimenti emessi in violazione di legge, e dell’interpretazione resa dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità a tutela del diritto allo studio garantito dalla Costituzione, messo fortemente ed irragionevolmente alla prova e sacrificato, da ordinanze non sorrette da alcun supporto normativo", aggiungono La Regione annuncia il ritorno a scuola da oggi ma alcuni sindaci, tra cui quello di Palermo, emana nella tarda serata di ieri un'ordinanza con la quale annuncia la sospensione delle lezioni "almeno fino a sabato" e un gruppo di genitori, tra cui alcuni avvocati e magistrati, fa ricorso e impugna la sospensione davanti al Tar di Palermo. (Adnkronos)

Questa mattina a Castelvetrano è ripresa l’attività scolastica ma molti studenti hanno deciso di disertare le lezioni. A differenza di Castelvetrano, in molti altri Comuni della Sicilia la ripresa è slittata a lunedì prossimo in quanto i Sindaci hanno emesso delle ordinanze di chiusura. (Castelvetrano News)

Ai sindaci torna adesso la mano per assumere la prossima decisione: rientrare nei ranghi o continuare la crisi istituzionale Il prefetto ricorda così il caso della Campania ed evidenzia come il provvedimento del Tar partenopeo stabilisca “l’illegittimità di provvedimenti restrittivi” in materia di chiusure delle scuole. (Livesicilia.it)