Euro digitale, la Bce dà il via al progetto: "Ora cambiamo marcia"

Euro digitale, la Bce dà il via al progetto: Ora cambiamo marcia
Forbes Italia ECONOMIA

“Abbiamo capito che è il momento di cambiare marcia e avviare il progetto dell’euro digitale“.

Pechino è ora in netto vantaggio sia nei confronti dell’Eurozona, sia del dollaro digitale immaginato dalla Federal Reserve.

Definirà poi un modello di business per gli intermediari all’interno dell’ecosistema dell’euro digitale.

Le sperimentazioni. Durante questo periodo, la Bce ha condotto sperimentazioni in quattro aree: il libro mastro digitale dell’euro; privacy e antiriciclaggio; limiti all’euro digitale in circolazione; accesso dell’utente finale mentre non è connesso a Internet

Il progetto dell’euro digitale. (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Resta, comunque, l’assicurazione (ovvia) che l’euro digitale sarà una moneta legale integrativa, non certo sostitutiva di quella cartacea Certamente l’euro digitale rappresenterà una grande novità nell’ambito del sistema dei pagamenti. (Il Riformista)

LEGGI ANCHE > > > I migliori portafogli digitali per bitcoin ed altre criptovalute. L’Italia vorrebbe ritagliarsi una sorta di nicchia autonoma, in modo tale che l’espansione delle criptovalute non assorba completamente il mercato dell’area euro La realizzazione dell’euro digitale, tuttavia, dovrà sottostare all’accettazione degli altri stati membri dell’Unione Europea, dunque per l’Italia ci sarà ancora un po’ di tempo da aspettare prima che la nuova moneta possa veramente vedere la luce. (Computer Magazine)

Benché la responsabilità di intervenire ricada principalmente sui governi e sui Parlamenti, la Banca Centrale Europea riconosce la necessità di integrare considerazioni relative al clima nelle proprie politiche monetarie». (Buongiorno Slovacchia)

Agenda mercati: riunione Bce domina la prossima settimana

Questi i principali punti emersi dalla revisione della strategia della politica monetaria della BCE:. La settimana prossima. Come prevedibile, la liquidità elargita dalle banche centrali rimarrà una questione importante nel corso della prossima settimana (lamiafinanza)

"In ogni caso - conclude Panetta - un euro digitale andrebbe a integrare il contante, non a sostituirlo" Bce: Panetta, da Consiglio direttivo via libera a istruttoria progetto euro digitale (RCO). (Il Sole 24 ORE)

A ribadirlo E quindi di avere la possibilità di accedere a qualsiasi attività per loro stessi e la garanzia che chi non può essere vaccinato per motivi validi o sta aspettando il suo turno sia protetto da ambienti in cui c'è certezza di non infettarsi". (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr