I risultati dei referendum per l'annessione alla Russia

La Legge per Tutti ESTERI

Mosca è convinta di aver vinto a questi referendum che, secondo lei, legittimano l’annessione dei territori ucraini alla Russia. I referendum farsa organizzati dal Cremlino non potevano andare in un modo differente: alla fine, com’era prevedibile, ha vinto la proposta di annessione dei territori di Donetsk, Luhansk, Kherson, Zaporizhia alla Federazione Russa. Referendum privi di alcun tipo di garanzia e libertà, che sono già stati delegittimati da praticamente tutto il resto del mondo – Kiev in primis – ancor prima di concludersi e che, a livello internazionale, non cambieranno né i confini né gli equilibri. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

La Russia sostiene di aver vinto i referendum nei territori ucraini occupati che ne sancirebbero per il Cremlino l'annessione a Mosca, con percentuali che vanno dal 90 al 99% di sì. Un referendum definito una farsa dal governo di Kiev e dalla comunità internazionale, in cui uomini armati sono andati casa per casa a far votare le persone. (Today.it)

È quanto raccontato alla Bbc da una ragazza di Melitopol, città occupata nella regione di Zaporizhia, una delle quattro zone dell’Ucraina dove a partire dal 23 settembre quattro milioni di ucraini sono stati chiamati a decidere via referendum sull’annessione alla Russia. (Tempi.it)

I referendum burla voluti dai russi per papparsi i territori dell'Est dell'Ucraina sono terminati ieri. (ilGiornale.it)

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa con la sua omologa francese Catherine Colonna, in visita a Kiev. L'esito del voto per l'annessione a Mosca nei referendum organizzati dai filorussi in quattro regioni ucraine - Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia - non cambiera' nulla nella condotta militare dell'esercito di Kiev. (Tiscali Notizie)

Non accetteremo l'esito di questi referendum farsa e il nostro sostegno all'Ucraina proseguirà inalterato, ha affermato Scholz, con riferimento al voto indetto in quattro regioni dell'Ucraina sotto occupazione russa, Kherson, Donetsk, Luhansk e Zaporizhzhia. (Adnkronos)

In mano all'esercito invasore il 15 per cento dei territori. Gli Stati Uniti vogliono una risoluzione Onu di condanna. Zelensky: Se Putin ratifica questi plebisciti falsi non abbiamo più niente da dirci. (la Repubblica)