Picco di freddo intenso tra mercoledì 7e venerdì 9, poi torna il respiro dell'aria mite

MeteoLive.it INTERNO

Le prossime due notti si preannunciano molto fredde sula Pianura Padana e nelle valli interne del centro, con valori mattutini che si porteranno diffusamente sotto la soglia degli zero gradi.

Su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, entroterra di Toscana, Umbria e Abruzzo la colonnina di mercurio nella mattinata di giovedì potrebbe spingersi fino a -3/-5°C, con conseguenze dannose sull'agricoltura ed il risveglio vegetativo delle piante. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le previsioni meteo, infatti, sono per un aumento progressivo della pressione a iniziare proprio da giovedì e anche per tutto venerdì, con bel tempo e cieli ampiamente soleggiati, salvo ancora un po’ freddo, specie nelle ore notturne e al mattino. (MeteoWeb)

anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo Ecmwf. 26 aprile -2 maggio. Resto di Aprile dinamico, la tendenza fino al Primo Maggio Scenario secondo il modello ECMWF. (3bmeteo)

Ecco la prima mappa che mostra le precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio di sabato 10 aprile:. Se i modelli terranno fede a ciò che mostrano oggi, le regioni settentrionali e parte delle centrali dovrebbero finalmente ricevere una bella innaffiata durante il prossimo fine settimana. (MeteoLive.it)

Ora la congiuntura barica però si appresta a cambiare: si scorgono segnali importanti che potrebbero allievare la grande sete del Po. L'inserimento di una saccatura da ovest riuscirebbe a determinare piogge di una certa rilevanza al nord e sull'alto e medio Tirreno tra sabato 10 e martedì 13 aprile. (MeteoLive.it)

I venti più intensi, con raffiche anche prossime ai 100km/h, sono previsti in uscita dalla Sardegna, in movimento verso le coste laziali e campane, ma quelli che faranno calare sensibilmente le temperature sono previste sull'alto Adriatico, sulla costa romagnola e, pur in misura minore, in Valpadana dai quadranti orientali, qui con raffiche sino a 65-70 km/h. (MeteoLive.it)

Rovesci in estensione anche agli Appennini laziali, localmente sul Sud della Toscana e verso l’Abruzzo, Campania e il Cosentino via via in giornate e la sera. Locali nevicate in abbassamento di quota anche su Abruzzo e sui settori interni laziali, la sera, fino a 400/600 m, ma localmente anche più in basso. (MeteoWeb)