Pensioni, più 2% da ottobre. Bollette, fino al 31 ottobre bloccati i cambi contratto delle aziende

Blitz quotidiano INTERNO

La platea coinvolta dalla decontribuzione di 0,8 punti è quella già prevista dalla legge di bilancio: i redditi fino a 35mila euro.

Taglio cuneo fiscale, un punto fino a 35mila euro. Il taglio del cuneo si amplia di un punto.

E un anticipo di tre mesi della rivalutazione delle pensioni, con gli assegni che aumenteranno del 2% a partire da ottobre.

Rivalutazione del 2% delle pensioni a partire da ottobre. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il decreto legge Aiuti bis entra a palazzo Chigi con un pacchetto di misure del valore complessivo di oltre 14 miliardi. Il provvedimento, riferiscono fonti di governo presenti alla riunione, è stato approvato con "riserva tecnica su due articoli". (Corriere dell'Umbria)

E la rivalutazione del 2% delle pensioni, che porterebbe 10 euro in più in tasca ogni 500 euro. Bonus 200 euro a precari e sportivi. Il fondo per il bonus 200 euro trova altri 25 milioni (Open)

Per i lavoratori dipendenti sarebbe previsto un esonero che passerebbe da 0,8 a 1,8%. E Landini: «Non agire sugli extra profitti è uno schiaffo in faccia ai lavoratori, ai pensionati e a chi paga i rincari delle bollette (Il Manifesto)

Verranno rifinanziati anche il bonus psicologo e il bonus trasporti (inserito nel precedente decreto aiuti). I benefit aziendali. Nel nuovo decreto aiuti, inoltre, rientra anche il raddoppio della quota esentasse per i cosiddetti "fringe benefit". (Today.it)

Anche se ha assicurato che sarà un’intervento «sufficiente» fino a quando le condizioni di contesto torneranno a una relativa normalità. Complessivamente il provvedimento vale quasi 14,5 miliardi, che vengono ricavati dalle maggiori entrate affluite in questi mesi nelle casse dello Stato. (ilmessaggero.it)

Per Confagricoltura la misura è un primo segnale, al quale, tuttavia, dovrà necessariamente seguire una pianificazione per affrontare in modo strutturato l’emergenza siccità sul territorio nazionale. (La Provincia di Cremona e Crema)