Juno: incontri ravvicinati con Ganimede

Il magnetometro ci farà capire come i campi magnetici di Ganimede e Giove “comunichino” tra di loro.

Sarà un sorvolo davvero ravvicinato quello che la sonda della NASA Juno, in orbita intorno a Giove dal 2016, farà oggi con Ganimede, una delle sue tante lune.

Questa estensione farà diventare Juno “un’esploratrice” dell’intero sistema gioviano – il pianeta, i suoi anelli e lune – con più passaggi ravvicinati, detti flyby, pianificati per le tre delle più intriganti lune galileiane di Giove: Ganimede, Europa e Io. (Global Science)

La notizia riportata su altre testate

Nel corso del suo volo, Giunone analizzerà la composizione e la temperatura del ghiaccio e studierà la ionosfera di Ganimede. È l’approccio più vicino in quanto un altro apparato, Galileo, Volara 808 chilometri dalla suddetta luna. (Flamina&dintorni)

Il radiometro indagherà sulle proprietà al di sotto della superficie di Ganimede. Il magnetometro ci farà capire come i campi magnetici di Ganimede e Giove "comunichino" tra di loro. (Metro)

Ma lunedì (7 giugno), 13:35 EDT (1735 GMT), NASA Giunone Il veicolo spaziale viaggerà a 645 miglia (1.038 chilometri) sopra la superficie di Ganimede, raccogliendo una grande quantità di osservazioni mentre lo fa. (Buzznews portale di notizie)

Le informazioni raccolte da Juno forniranno informazioni sulla composizione della luna e del suo guscio di ghiaccio, oltre a fornire dati per future missioni su Giove. Tre ore prima che Giunone raggiunga il punto più vicino vicino a Ganimede, i suoi strumenti scientifici inizieranno a raccogliere dati. (Conca Ternana Oggi)

Lunedì, la sonda spaziale Juno della NASA, che orbita attorno a Giove dal 2016, darà un’occhiata più da vicino alla luna più grande di Giove. Questa sarà la prossima volta che la NASA otterrà la luna più vicina al sistema solare in più di 20 anni – Galileo navigò attraverso Ganimede Nel 2000 – entro 645 miglia dalla superficie. (Toscana Calcio)

Un passaggio vicino alla superficie lunare consentirà agli scienziati di entrare nell’esplorazione di Ganimede nel 21° secolo Una delle sue lune, chiamata Ganimede, è la più grande del sistema solare e lunedì otterrà il suo primo passaggio ravvicinato da una sonda in più di due decenni. (La Tribuna Sammarinese)