Ecco come cambieranno le tasse: «Flat tax ai dipendenti? Solo con le coperture»

Corriere della Sera ECONOMIA

Aliquote e contenziosi, ecco il nuovo Fisco. L’Iva su beni e servizi legati a turismo e alberghi potrebbe scendere dal 10 al 5%. Il vice-ministro Leo e le condizioni per estendere la flat tax anche ai lavoratori dipendenti (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo in un momento particolare, stiamo affrontando la Legge di Bilancio in tempi ravvicinatissimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Flat Tax? Una tassa piatta ma non equa che fa sì che su dipendenti e pensionati pesi la quasi totalità dell'Irpef versata nel paese, il 96%, e che può provocare profondi squlibri fiscali con uno scarto di imposta perfino dell'800% paragonando un autonomo con un fatturato da 85 mila euro e un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

La strategia è di rendere meno pesante la pressione fiscale nella storica speranza di far emergere redditi che al momento sono nascosti al fisco. Tasse, si dilinea il nuovo sistema fiscale del Governo che nei primi mesi del 2023 presenterà una legge delega con gli obbiettivi di raggiungere nel corso del mandato una maggiore equità e del recupero dell'evasione. (ilmessaggero.it)

Un nuovo sistema fiscale, fatto di regole semplici e certe, che abbia come obiettivo quello di far pagare meno tasse, ma a tutti i contribuenti, recuperando quindi una base imponibile e creando le condizioni per attirare più investimenti dall’estero. (Sky Tg24 )

Irpef e flat tax, rivoluzione fisco L'idea è di partire con il nuovo anno, entro febbraio bisognerà presentare un disegno di legge delega al quale sta già lavorando il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (QuiFinanza)

Per le persone fisiche esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo l’applicazione della flat tax nel periodo d’imposta 2023 sembra richiedere la presenza del reddito dichiarato nei tre anni antecedenti, ossia dal 2020 al 2022. (Euroconference NEWS)