Meningite, vaccinazione adulti: chi dovrebbe farla

TuttoMotoriWeb.com SALUTE

Per gli adulti, si parte da mal di testa, scarso appetito, febbre alta, vomito, nausea, tremori e convulsioni.

Oltre al meningococco, altri agenti batterici particolarmente diffusi nel caso della meningite sono lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae.

La vaccinazione negli adulti non è raccomandata in via obbligatoria dal Ministero della Salute, salvo l’esistenza di determinati fattori di rischio o frequentazione di luoghi promiscui come scuole, caserme, eccetera. (TuttoMotoriWeb.com)

Ne parlano anche altre testate

L’ASST Bergamo Est la prossima settimana garantirà ambulatori straordinari a Sarnico e Grumello del Monte secondo un’agenda in fase di definizione. A comunicarlo l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, di concerto con le istituzioni sanitarie regionali e con i Sindaci dei Comuni interessati. (Valseriana News)

Contro le diverse forme di meningite – come quelle causate da meningococchi, Haemophilus influenzae di tipo B, pneumococchi o dai virus del morbillo e della parotite – si può ricorrere alle vaccinazioni. (Tribunapoliticaweb SM)

Cesseranno le attività gli ambulatori straordinari di Gandosso, Credaro, Castelli Calepio (Cividino e Tagliuno), mentre Predore ha terminato l'attività già ieri. Può terminare, dunque, la prima fase del piano d'azione regionale, con la fine delle attività della maggior parte dei 14 ambulatori straordinari". (Sky Tg24)

La gravità di tale infiammazione è molto variabile, può essere anche fulminante mettendo a rischio immediatamente la vita della persona. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Vaccinazioni al numero 0549 994338 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: ufficio. (AltaRimini)

Vaccino contro meningite: in alcuni casi è gratis. Purtroppo, come molti sapranno, la meningite molto spesso può avere effetti sulla salute molto gravi e addirittura la morte. La meningite può essere trasmessa attraverso la saliva. (Webmagazine24)

Contro il pneumococco: la vaccinazione è gratuita per chi presenti difficoltà immunitaria per asportazione della milza, o affetti da broncopneumatia cronica ostruttiva. La seconda vaccinazione contro il meningococco tipo b è gratuita per i nati dal 2017, gli splenectomizzati, per chi faccia viaggi in paesi in cui la patologia risulti endemica. (San Marino Rtv)