Meningite, si riorganizzano gli ambulatori straordinari: ecco le novità

BergamoNews.it SALUTE

Verrà dedicata particolare attenzione alla fascia d’età 10-14 anni grazie alla presenza anche dei Pediatri di Libera Scelta che copriranno, durante l’orario di apertura indicato, un ambulatorio a Grumello e due a Sarnico.

Pertanto la guardia medica pediatrica di Sarnico aprirà alle 16 anziché alle 14.

Quindi cesseranno le attività a Gandosso, Credaro, Castelli Calepio (Cividino e Tagliuno), mentre Predore ha terminato l’attività giovedì. (BergamoNews.it)

Su altri media

In altri casi, il vaccino può essere effettuato a pagamento ad un costo compreso tra i 50 ai 75 euro in base all’età. La meningite può essere trasmessa attraverso la saliva. (Webmagazine24)

Cesseranno le attività gli ambulatori straordinari di Gandosso, Credaro, Castelli Calepio (Cividino e Tagliuno), mentre Predore ha terminato l'attività già ieri. Asst Bergamo Est la prossima settimana garantirà ambulatori straordinari a Sarnico e Grumello del Monte, secondo un'agenda in fase di definizione. (Sky Tg24)

Per le altre categorie, la vaccinazione è a pagamento: 40 euro per i minorenni 65 se maggiorenni. Diverse le forme, contro le quali si può ricorrere alla vaccinazione. (San Marino Rtv)

Stabilita la riorganizzazione degli ambulatori straordinari i per assicurare la copertura vaccinale alla popolazione del Basso Sebino. Infine, nella giornata di domani, sabato 18 gennaio, saranno operativi il punto vaccinale di Sarnico dalle 9 alle 15 e il punto vaccinale di Grumello del Monte dalle 9 alle 16. (Valseriana News)

Contro le diverse forme di meningite – come quelle causate da meningococchi, Haemophilus influenzae di tipo B, pneumococchi o dai virus del morbillo e della parotite – si può ricorrere alle vaccinazioni. (Tribunapoliticaweb SM)

Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Vaccinazioni al numero 0549 994338 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: ufficio. A seguito dei recenti casi di meningite in Italia, uno anche in Provincia di Rimini, l’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino in una nota invita la popolazione ad effettuare la vaccinazione anti-meningococcica. (AltaRimini)