Meteo: WEEKEND con Colpo di Scena, ci sono Fredde Novità per Sabato 27 e Domenica 28. Gli Aggiornamenti

iL Meteo INTERNO

Più stabile e soleggiato al Nord, ma attenzione perché qui ci sarà un brusco e generalizzato calo delle temperature

La giornata di domenica 28 novembre sarà caratterizzata da un forte maltempo su tutto il Centro-Sud.

Visto il calo delle temperature, la neve scenderà copiosa oltre i 1000 sull'Appenino centro-settentrionale e oltre i 1600 su quello meridionale.

Nel dettaglio, oltre ad un calo drastico delle temperature, ci attendiamo le prime precipitazioni su buona parte delle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. (iL Meteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Altrove, tempo più asciutto sebbene con nubi irregolari diffuse, magari più sole tra la Puglia centrale, la Lucania orientale, il Nord della Calabria, su diverse aree delle isole maggiori e sul Centro Sud Toscana. (Meteo Web)

L’ondata di freddo scivolerà sull’Europa centro-occidentale e si dirigerà nel Mediterraneo affluendo dalla Valle del Rodano, dando vita ad una depressione ricca di maltempo. La prima ondata di maltempo sarà legata ad una depressione in via di sviluppo nel Mediterraneo occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. (InMeteo)

Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni Tendenza meteo. (3bmeteo)

Tuttavia si tratta di prime stime, certamente tanto ancora potrebbe cambiare, soprattutto in riferimento alle aree più esposte ai fenomeni. Neve intorno ai 1100 m anche sul Centro Appennino, soprattutto su Abruzzo, su Est Lazio, Sudovest Marche e Sudest Umbria. (Meteo Web)

Tuttavia, per giovedì 25, secondo le ultimissime previsioni meteo, alla perturbazione si assocerebbe anche un nucleo di aria più fredda che dalla Francia travaserebbe verso il Piemonte, soprattutto centro-meridionale, creando le condizioni per possibili nevicate fino a bassa quota. (Meteo Web)

Torna quindi una circolazione ciclonica su gran parte del paese e caratterizzerà gran parte della settimana. La nuova settimana della penisola italiana si apre con un nuovo doppio impulso perturbato e di un clima via via sempre più freddo per gran parte delle regioni. (Inews24)