Il Papa arriva in Quebec: "Chiedo perdono per quanto fatto da tanti cristiani alle popolazioni indigene"

La Stampa ESTERI

Il Papa arriva in Quebec: "Chiedo perdono per quanto fatto da tanti cristiani alle popolazioni indigene". Papa Francesco è arrivato a Quebec City mercoledì per incontrare il Primo Ministro canadese Justin Trudeau e il Governatore Generale Mary Simon nella sua residenza di Quebec, nella seconda tappa della sua visita di una settimana in Canada.

"Diverse istituzioni cattoliche locali hanno avuto un ruolo. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

“Sono venuto come fratello, a scoprire in prima persona i frutti buoni e cattivi prodotti dai membri della famiglia cattolica locale nel corso degli anni (Agenzia askanews)

Ne abbiamo parlato in Non Stop News con Stefano Maria Paci, vaticanista e giornalista di SkyTg24. Poi Papa Francesco ha espresso "l'indignazione e la vergogna" per le sofferenze degli indigeni in Canada. (Rtl 102.5)

(LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. Ciò ha ridestato in me l’indignazione e la vergogna che mi accompagnano da mesi” (LaPresse)

Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. In definitiva, Sirimarco ribadisce che certamente il messaggio del Papa interpella tutti e interpella anche la filosofia del diritto (Vatican News - Italiano)

Giovani e anziani insieme. A Francesco che in questi giorni ha ripetutamente chiesto perdono per queste ferite ancora fresche e dolorose, alcuni alunni delle ex scuole residenziali avranno la possibilità di rivolgere alcune domande. (Vatican News - Italiano)

Un percorso per riprendere a camminare insieme verso riconciliazione e guarigione Un "pellegrinaggio penitenziale" in cui il Papa ha ribadito indignazione e vergogna per la partecipazione di molti cristiani al sistema delle scuole penitenziali strumento di assimilazione culturale che ha causato devastanti conseguenze nelle popolazioni indigene. (Vatican News - Italiano)