Dl sostegni bis, l'Upb non stima «grosse espulsioni» dopo stop blocco licenziamenti

Il Sole 24 ORE INTERNO

Sblocco licenziamenti favorirà ingresso giovani. «L'eliminazione del blocco dei licenziamenti - continua la memoria dell’Upb - favorirà le politiche di occupazione a favore dei soggetti, soprattutto i giovani, in cerca di lavoro che nei mesi scorsi hanno visto venire meno le opportunità di impiego»

È quanto ha messo in evidenza l’Upb, l’Ufficio parlamentare di bilancio, nella memoria sul decreto Sostegni bis trasmessa alla commissione Bilancio della Camera. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

editato in: da. “Se guardiamo alla cassa integrazione ordinaria, che scade a giugno, ci sono circa 140 mila lavoratori della moda e del tessile tra i 480 mila totali. (QuiFinanza)

La palla passa a Draghi e soprattutto al ministro dell'economia, Daniele Franco: "Non mi aspetterei un'ondata enorme di licenziamenti dal 1 luglio. Sì allo sblocco dei licenziamenti dal primo luglio in tutti i settori che possono ripartire e riorganizzarsi (Today.it)

Ammortizzatori sociali: contributo addizionale e divieto di licenziamento. 18/2020) aveva previsto, attraverso una norma di interpretazione autentica, mediante una sospensione temporanea di tre disposizioni inserite nel D. (Ipsoa)

Nelle costruzioni, invece, l’Upb vede una ripresa già in corso e un aumento di contratti sia a termine sia a tempo indeterminato. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Ma per le aziende che in estate utilizzeranno la cassa integrazione senza pagare addizionali sarà prorogato fino a ottobre. Si vorrebbe dunque prorogare il blocco per i settori più in crisi, come quello tessile e il calzaturiero, sperando che anche per queste filiere la tempesta finirà e si potrà tornare alla normalità senza lasciare a casa nessuno (Sky Tg24 )

La memoria dell’Ufficio parlamentare di bilancio depositata alla Camera sul Dl Sostegni bis ipotizza che non sia «convenienza a grosse espulsioni di forze di lavoro». Lo sblocco dei licenziamenti causerà l’uscita dal sistema produttivo di circa 70mila persone, ma favorirà l’assunzione dei giovani. (La Sentinella del Canavese)