Licenziamenti, UPB: a luglio con fine del blocco 70mila posti di lavoro in meno

QuiFinanza INTERNO

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha espresso anche le sue considerazioni anche in merito al pacchetto di sostegni predisposti dal Governo a favore delle imprese.

L’UPB ha infine chiesto che venga aperta una “riflessione costruttiva” in merito al meccanismo di riparto delle risorse tra le Regioni

L’eliminazione del blocco dei licenziamenti favorirà le politiche di occupazione a favore dei soggetti, soprattutto i giovani, in cerca di lavoro che nei mesi scorsi hanno visto venire meno le opportunità di impiego”. (QuiFinanza)

Su altre fonti

La memoria dell’Ufficio parlamentare di bilancio depositata alla Camera sul Dl Sostegni bis ipotizza che non sia «convenienza a grosse espulsioni di forze di lavoro». Lo sblocco dei licenziamenti causerà l’uscita dal sistema produttivo di circa 70mila persone, ma favorirà l’assunzione dei giovani. (La Sentinella del Canavese)

Sblocco licenziamenti favorirà ingresso giovani. «L'eliminazione del blocco dei licenziamenti - continua la memoria dell’Upb - favorirà le politiche di occupazione a favore dei soggetti, soprattutto i giovani, in cerca di lavoro che nei mesi scorsi hanno visto venire meno le opportunità di impiego» (Il Sole 24 ORE)

Sblocchiamo i licenziamenti, e facciamo una norma specifica per i settori in crisi forte, con quote di Cig del 30, del 40% . Tolti i lavoratori del tessile e poche altre categorie, io non credo che lo sblocco avrà un impatto così drammatico (QuiFinanza)

18/2020) aveva previsto, attraverso una norma di interpretazione autentica, mediante una sospensione temporanea di tre disposizioni inserite nel D.L.vo n. Questi ultimi hanno diritto alla NASpI, in presenza dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti dal D. (Ipsoa)

L’Ufficio parlamentare di Bilancio vede nella scadenza del 1° luglio «conseguenze relativamente limitate, con 70 mila lavoratori che potrebbero perdere l’impiego, concentrati quasi esclusivamente nell'industria». (La Stampa)

Stop blocco licenziamenti: che cosa succede adesso. Che cosa succede quindi nelle prossime settimane? Sì allo sblocco dei licenziamenti dal primo luglio in tutti i settori che possono ripartire e riorganizzarsi (Today.it)