Frecciarossa deragliato, "Non solo errore umano, tra le cause anche un problema tecnico"

piacenzasera.it INTERNO

In questo modo il treno avrebbe dovuto continuare la sua corsa, senza la possibilità per la centrale di Bologna di intervenire da remoto.

Indagata anche la società per la legge 231 per la responsabilità amministrativa degli enti.

Sono 5 gli operai Rfi indagati, gli operai – di origine piacentina – che stavano eseguendo dei lavori di manutenzione su uno scambio fino a un’ora prima del passaggio del treno. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altri giornali

Verso le 23 di ieri, mercoledì 12 febbraio, il locomotore di un treno che stava transitando nelle vicinanze della stazione di Mestre è uscito (sviato) dai binari. L'incidente è avvenuto in una zona secondaria, lungo un fascio di binari esterno alla circolazione. (VeneziaToday)

Sarà necessario ancora un lungo lavoro di preparazione della zona prima che si inizino a rimuovere dai binari i vagoni del Frecciarossa. LEGGI ANCHE --> Treno deragliato, al via perizie sullo scambio. (Il Messaggero)

Probabilmente nell'andare a rilasciare il deviatoio forse anche lì qualcosa non ha funzionato". Ma, ha spiegato ancora il direttore dell'Ansf, c'è "una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. (Ticinonews.ch)

Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. Una dinamica diversa da ciò che era invece avvenuto pochi giorni fa a Lodi, dove un treno Frecciarossa era deragliato in corrispondenza di uno scambio tra binari. (Yahoo Notizie)

"Eri una brava persona - ha detto Lucrezia Bari, tra le lacrime - e una persona buona. Gli accertamenti irripetibili sul treno deragliato la settimana scorsa nel Lodigiano sono stati svolti ieri e la Procura di Lodi ha parzialmente dissequestrato l'area. (L'Unione Sarda.it)

Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. L’incidente ha caratteristiche al momento inspiegabili, anche se alcune evidenze indicano che lo scambio – nuovo, posizionato poche ore prima – era in posizione rovescia. (Avvenire)