Treno deragliato, "errore umano ma anche problema elettrico"

Adnkronos INTERNO

Se "il problema potrebbe essere di natura elettrica, ora è da capire cosa potrebbe averlo originato".

Se la centrale di Bologna legge corretto quel segnale c'è un problema elettrico, paradossalmente potrebbe non essere solo un errore".

"Se la centrale di Bologna legge corretto quel segnale c'è un problema elettrico paradossalmente - sottolinea la fonte - potrebbe non essere solo un errore".

Non solo "un errore umano" ma anche "un problema tecnico". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Probabilmente nell'andare a rilasciare il deviatoio forse anche lì qualcosa non ha funzionato". Le indagini, insomma, potrebbero allargarsi nelle prossime ore, coinvolgendo Alstom, il colosso francese che produce il pezzo incriminato. (Ticinonews.ch)

"Eri una brava persona - ha detto Lucrezia Bari, tra le lacrime - e una persona buona. Gli accertamenti irripetibili sul treno deragliato la settimana scorsa nel Lodigiano sono stati svolti ieri e la Procura di Lodi ha parzialmente dissequestrato l'area. (L'Unione Sarda.it)

Una dinamica diversa da ciò che era invece avvenuto pochi giorni fa a Lodi, dove un treno Frecciarossa era deragliato in corrispondenza di uno scambio tra binari. Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. (Yahoo Notizie)

Lo afferma il direttore dell'Ansf, Marco D'Onofrio, in audizione nella commissione Lavori pubblici del Senato sull'incidente ferroviario accaduto a Lodi il 6 febbraio. Sarà necessario ancora un lungo lavoro di preparazione della zona prima che si inizino a rimuovere dai binari i vagoni del Frecciarossa. (Il Messaggero)

Rfi ha comunicato che non si sono registrati danni né alle persone né alle strutture, e che non ci sono state ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. L'incidente è avvenuto in una zona secondaria, lungo un fascio di binari esterno alla circolazione. (VeneziaToday)

Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. L’incidente ha caratteristiche al momento inspiegabili, anche se alcune evidenze indicano che lo scambio – nuovo, posizionato poche ore prima – era in posizione rovescia. (Avvenire)