Frecciarossa deragliato, Anfs: "L'attuatore dello scambio era difettoso"

IL GIORNO INTERNO

Si avrà notizia del difetto riscontrato su componente''.

Livraga (Lodi), 13 febbraio 2020 - L’attuatore dello scambio era difettoso.

Il Frecciarossa sembra destinato a essere trasportato nel deposito Rfi di Ancona.

Nle frattempo, questa mattina, grandi manovre soprattutto nella parte di area che è stata dissequestrata ieri sera dalla Procura di Lodi a Ospedaletto Lodigiano, dove giovedì scorso è deragliato il Frecciarossa 1000.

"Ieri sera - ha proseguito D’Onofrio - è pervenuta una comunicazione da parte della procura, a seguito del rilevamento di un difetto interno all'attuatore. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Sarà necessario ancora un lungo lavoro di preparazione della zona prima che si inizino a rimuovere dai binari i vagoni del Frecciarossa. Lo afferma il direttore dell'Ansf, Marco D'Onofrio, in audizione nella commissione Lavori pubblici del Senato sull'incidente ferroviario accaduto a Lodi il 6 febbraio. (Il Messaggero)

L'incidente è avvenuto in una zona secondaria, lungo un fascio di binari esterno alla circolazione. Sul posto sono arrivati anche gli operatori della poIizia ferroviaria, mentre i tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la sede. (VeneziaToday)

A Ospedaletto Lodigiano, intanto, è proseguito il lavoro dei periti della procura e della rimozione dei cavi dell'alta tensione. Ma, ha spiegato ancora il direttore dell'Ansf, c'è "una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. (Ticinonews.ch)

Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. Il convoglio è uscito dai binari ed è finito sulla massicciata intorno alle 7.30 di giovedì 13 febbraio. (Yahoo Notizie)

L’incidente ha caratteristiche al momento inspiegabili, anche se alcune evidenze indicano che lo scambio – nuovo, posizionato poche ore prima – era in posizione rovescia. Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. (Avvenire)

I periti si sono concentrati sullo scambio numero 5, quello coinvolto nello sviamento dai binari. Gli accertamenti irripetibili sul treno deragliato la settimana scorsa nel Lodigiano sono stati svolti ieri e la Procura di Lodi ha parzialmente dissequestrato l'area. (L'Unione Sarda.it)