Tra funivia e navetta elettrica senza conducente. L'avveniristico prototipo altoatesino di Leitner

autobusweb ECONOMIA

Il nome “ConnX” esprime il maggior vantaggio del sistema, il collegamento ideale tra un sistema aereo e uno terrestre.

Leitner ha lanciato il prototipo ConnX, una singolare “soluzione ibrida” sviluppata sulla base di una funivia, in cui la cabina viene trasferita a un veicolo autonomo nella stazione, veicolo che poi continua a viaggiare sul proprio percorso.

I passeggeri devono poter raggiungere la loro destinazione senza passare da un mezzo di trasporto all’altro

Il vagone della funivia ‘atterra’ e diventa una navetta elettrica autonoma. (autobusweb)

Su altri media

Fornito da Il Sole 24 Ore. Leitner, multinazionale altoatesina leader negli impianti di risalita ha ideato Connx, sistema flessibile e integrato di mobilità elettrica dove la funivia diventa un minibus elettrico con le ruote a guida autonoma. (Notizie - MSN Italia)

Nelle immagini un rendering del suo ipotetico utilizzo nel cielo di New York. Il sistema da un lato consentirebbe di superare più facilmente con una funivia eventuali ostacoli dall'altro è una alternativa per tutte quelle aree in cui non è possibile una funivia continua (Tiscali.it)

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, ha spiegato a La Repubblica come è nata e come è stato sviluppato il progetto ConnX: «Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile. (autobusweb)

La cabina della funivia arriva in stazione e diventa un bus (VIDEO): ''Un'autentica rivoluzione per la mobilità urbana: permette di superare tutti gli ostacoli''. Il nuovo sistema ConnX sviluppato da Leitner si basa su una funivia la cui cabina, arrivata alla stazione, viene consegnata a un veicolo autonomo per proseguire il percorso per un vantaggio del sistema di trasporto. (il Dolomiti)

Leitner è al lavoro sul progetto ConnX già da qualche anno e ha già investito circa 2 milioni di euro. Vogliamo realizzare quel tassello decisivo in grado di rendere il sistema di mobilità ancora più efficace». (Nordest Economia)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva Si chiama ConnX, ad averla ideata e brevettata e ad aver già prodotto un prototipo è l’azienda altoatesina LEITNER, che in questo modo compie un sorprendente passo avanti offrendo una flessibilità senza precedenti nell’ulteriore sviluppo del trasporto pubblico grazie, appunto, ad una «soluzione ibrida» unica. (ferpress.it)