Forte scossa di magnitudo 7.5 nel nord del Perù

Ticinonline ESTERI

È finora di dieci feriti e di ingenti danni, compresi a monumenti, il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito oggi il nord del Peru ed è stato avvertito in altri Paesi della regione.

Il sisma ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri.

Alcuni portali locali parlano anche di feriti, seppur un bilancio non sia ancora stato presentato dalle autorità

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù (Bluewin)

La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma. (Magazine Pragma)

Il terremoto ha causato diverse frane e crolli, principalmente di edifici più antichi o fatiscenti. Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti. (InMeteo)

Non si ha ancora notizia di vittime o di feriti Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata nel Nord del Perù all’alba di oggi, 28 novembre. (Open)

Lima, 28 novembre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Perù. Il forte sisma è stato registrato alle 5.52, ora locale, nel nord del Paese in Amazzonia, a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca. (Quotidiano.net)