Persone in strada ed edifici crollati: sui social le immagini dopo il terremoto in Perù – Video e foto

Open ESTERI

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5 della scala Richter è stata registrato in Perù, nel nord del Paese a 42 chilometri da Barrabanca, a una profondità di 112 chilometri.

Sui social network girano immagini che mostrano le persone in fuga dopo la forte scossa, oltre ai danni agli edifici, compresi alcuni crolli.

A rilevarlo è l’Usgs, il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs secondo cui non c’è per il momento alcun allarme tsunami. (Open)

Ne parlano anche altri media

Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. Lima, 28 novembre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Perù. (Quotidiano.net)

Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti. Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo (InMeteo)

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese. (Bluewin)

Secondo il Centro, l’epicentro si trova a 131 chilometri di profondità, nella zona di Santa María de Nieva, comune nella Regione di Amazonas e capoluogo della Provincia di Condorcanqui. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata nel Nord del Perù all’alba di oggi, 28 novembre. (Open)

La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma. (Magazine Pragma)