Perù, forte scossa di magnitudo 7.5 vicino a Barrabanca

Il Sole 24 ORE ESTERI

L'epicentro è stato rilevato a 42 chilometri a nord-ovest della città costiera di Barranca.

Perù, forte scossa di magnitudo 7.5 vicino a Barrabanca 28 novembre 2021. (LaPresse) Un forte terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito il nord del Perù: la scossa alle 5:52 di domenica (ora locale).

Un campanile di 14 metri in una chiesa medievale è crollato a Bagua Grande.

Non ci sono al momento notizie di vittime

Video e foto pubblicate online hanno mostrato uno storico campanile, parte di un complesso del XVI secolo ritenuto il più antico tempio cattolico della regione dell'Amazzonia, ridotto in macerie. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo Una intensa scossa di terremoto ha colpito stamane il Perù, alle 11:52 ora italiana (leggi qui l’articolo). (InMeteo)

Il Coen, centro operativo nazionale per le emergenze peruviano, ha fatto sapere che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto con qualche black out Lima, 28 novembre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Perù (Quotidiano.net)

Non si ha ancora notizia di vittime o di feriti Secondo quanto segnalato dai vari media e dagli utenti sui social, sarebbero diversi i danni provocati. (Open)

La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma. (Magazine Pragma)

Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese. (Bluewin)