Maturità al via con la prima prova. Le tracce: Pascoli e Segre, novella di Verga e discorso del Nobel Parisi

ParmaToday INTERNO

Alle 8.30 è inizata la prova scritta di italiano.

E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?".

Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato

Ancora la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia". (ParmaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella giornata di oggi, 22 giugno 2022, sta avendo luogo la prima prova scritta, il cosiddetto tema. Scopriamo insieme i titoli estratti e tutto quello che c’è da sapere sullo svolgimento dell'Esame di Stato 2022. (alfemminile.com)

Mai come quest’anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, sono state rispettate: Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia. Rispettate le attese della vigilia con Verga, Pascoli, ambiente e pandemia. (Il Quotidiano del Molse)

Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni sul tema Ecco le tracce di italiano per la prima prova della maturita', dopo due anni di esame solo orale a causa della pandemia. (Tiscali Notizie)

Studenti del Liceo Bruno Munari di Vittorio Veneto dopo la prima prova scritta. “Ho scelto questa traccia perché penso che la musica sia importante nella vita” afferma un altro studente Nel complesso credo che sia andata bene, non c’era nulla di troppo complicato, sono contento del risultato”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Una novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano" è un'altra delle tracce data dal ministero dell'Istruzione ai maturandi. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?". (IlPiacenza)

Seconda prova e orale. Domani si passerà alla seconda prova che sarà diversa in ogni istituto e scelta dai professori Tra le tracce la Via Ferrata di Pascoli e Verga ma anche un testo di Liliana Segre sulla questione degli “ultimi”. (IVG.it)